Min.Lavoro: interpello – apprendistato professionalizzante per lavoratori in trattamento di disoccupazione
Pubblicato il 20 Mag 2016
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con interpello n. 19 del 20 maggio 2016, ha risposto ad un quesito dell’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, in merito alla corretta interpretazione della disposizione di cui all’art. 47, comma 4, D.L.vo n. 81/2015.
In particolare l’istante chiede se, in forza della suddetta disposizione normativa, sia possibile contemplare nell’ambito delle categoria dei lavoratori fruitori di trattamento di disoccupazione, che possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai fini della loro qualificazione o riqualificazione, anche i soggetti disoccupati che percepiscono l’indennità oraria per la frequenza di azioni di politica attiva del lavoro o comunque i soggetti beneficiari di un contratto di ricollocazione.
La risposta in sintesi del Ministero
“…Ne consegue che le specifiche disposizioni dell’art. 47, comma 4, del D.Lgs. n. 81/2015, correlate all’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione non trovano applicazione nei confronti di soggetti disoccupati che siano beneficiari di assegno di ricollocazione o parti del contratto di ricollocazione, qualora gli stessi non siano percettori anche di un trattamento di disoccupazione.”
Fonte: Ministero del Lavoro
Scarica l’e-book gratuito con gli interpelli dal 2005
Tutti gli interpelli del Ministero del Lavoro