Min.Lavoro: cir. 21/2016 – rinnovo dell’autorizzazione per lavori sotto tensione

ministero lavoro

La Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con la Direzione Generale della prevenzione sanitaria, del Ministero della Salute, ha emanato la circolare n. 21 del 7 luglio 2016,  con la quale fornisce alcuni chiarimenti operativi in materia di rinnovo triennale dell’autorizzazione per l'”esecuzione di lavori sotto tensione” e la “formazione del personale che opera sotto tensione“.

 

Rinnovo dell’autorizzazione all’esecuzione di lavori sotto tensione alla scadenza del triennio

In attuazione di quanto indicato al punto 1.3.1 dell’Allegato II del decreto 4 febbraio 2011, secondo cui: L’autorizzazione ha validità triennale e può essere rinnovata a seguito di apposita istanza da inoltrarsi secondo le modalità di cui al punto i.i. L’istanza deve contenere esplicita dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’ azienda richiedente secondo la legislazione vigente, relativa alla permanenza di tutte le condizioni che hanno consentito il rilascio dell’autorizzazione” , ai fini del rinnovo dell’autorizzazione all’esecuzione di lavori sotto tensione alla scadenza del triennio, occorre presentare istanza al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali – divisione III, via Fornovo n. 8, 00192 Roma. L’istanza di rinnovo, sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda richiedente, dovrà essere prodotta in originale completa della relativa documentazione (anch’essa datata, timbrata e firmata dal legale rappresentante), in bollo ai sensi del d.P.R. n. 642/1972 e successive modificazioni, nonché riprodotta su supporto informatico (inserita in n. 2 CD-Rom di uguale contenuto).

Tale istanza dovrà essere inviata anche a mezzo pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: “dgtutelalavoro.div3@ pec.lavoro.gov .it”.

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione :

  1. dichiarazione, ai sensi del d.P. n. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante dell’azienda richiedente , da cui risulti che permangono le condizioni che hanno consentito il rilascio dell’autorizzazione all’esecuzione di lavori sotto tensione, tra cui il possesso dei requisiti riportati nel decreto 4 febbraio 2011 , con particolare riguardo a quelli dell ‘Allegato II. La dichiarazione deve essere resa secondo le modalità previste dal d.P.R. n. 445/2000, in particolare per quanto riguarda la fotocopia del documento di identità da allegare alla stessa (in calce alla dichiarazione bisogna indicare il numero del documento di identità, l’ente che lo ha rilasciato , la data del rilascio e la data di scadenza di validità del documento. Si richiama l’attenzione sulla necessità di allegare una fotocopia del documento di identità pienamente leggibile);
  2. idonea documentazione da cui risulti l’eventuale aggiornamento periodico quinquennale del corso di cui al punto 2.3 dell’Allegato III del decreto 4 febbraio 2011 rivolto al personale (art. 5 del D.M. 4.2.2011) ;
  3. idonea documentazione da cui risulti la permanenza delle relative abilitazioni del personale di cui al punto 2.3, lettera c), dell’Allegato II del decreto 4 febbraio 2011 (art. 6 del D.M. 4.2.2011) ;
  4. certificazione relativa al sistema di gestione della qualità (UNI EN ISO 9001 :2000) di cui al punto 1.2.1, lettera c), dell’Allegato II del decreto 4 febbraio 2011 in corso di validità;
  5. certificazione relativa al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (BS­ OHSAS 18001:2007) di cui al punto 1.2.1, lettera c), dell’Allegato II del decreto 4 febbraio 2011 in corso di validità;
  6. polizza di assicurazione per responsabilità civile di cui al punto 2.1, lettera f ) , dell’Allegato II del decreto 4 febbraio 2011 in corso di validità.

E’ opportuno evidenziare che le modifiche delle condizioni e dei requisiti richiesti dal decreto 4 febbraio 2011 devono essere comunicate tempestivamente, a prescindere dal rinnovo triennale, secondo le modalità indicate al punto 1.3.2 dell ‘Allegato II dello stesso decreto 4 febbraio 2011, secondo cui: “L’autorizzazione può   essere modificata   a seguito di apposita istanza da inoltrarsi secondo le modalità del punto i.i. L istanza deve contenere su esplicita dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda richiedente secondo la legislazione vigente, l’elenco delle parti modificate e deve riportare in allegato su supporto informatico le modifiche apportate. Ai fini della sola archiviazione l’istanza deve essere accompagnata dalla documentazione di cui al punto 1.2 aggiornata. La Commissione per i lavori sotto tensione procede all’ istruttoria tecnico amministrativa secondo le modalità previste infase di autorizzazione.”.

 

Rinnovo dell’autorizzazione alla formazione del personale che opera sotto tensione alla scadenza del triennio

In attuazione di quanto indicato al punto 4.3. l dell’Allegato III del decreto 4 febbraio 2011, secondo cui: “L’autorizzazione ha validità triennale e può essere rinnovata a seguito di apposita istanza da inoltrarsi secondo le modalità di cui al punto 4.1. L’ istanza deve contenere esplicita dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda richiedente secondo la legislazione vigente, relativa alla permanenza di tutte le condizioni che hanno consentito il rilascio dell’autorizzazione” , per il rinnovo dell’autorizzazione alla formazione del personale che opera sotto tensione alla scadenza del triennio, occorre presentare istanza al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali – divisione III, via Fornovo n. 8, 00192 Roma.

L’istanza di rinnovo, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto formatore richiedente, dovrà essere prodotta in originale completa della relativa documentazione (anch’essa datata, timbrata e firmata dal legale rappresentante), in bollo ai sensi del d.P.R. n. 642/1972 e successive modificazioni, nonché riprodotta su supporto informatico (inserita in n. 2 CD-Rom di uguale contenuto).

Tale istanza dovrà essere inviata anche a mezzo pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: “dgtutelalavoro.div3@ pec.lavoro.gov .it”.

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione :

  1. dichiarazione, ai sensi del d.R. n. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante del soggetto formatore richiedente, da cui risulti che permangono le condizioni che hanno consentito il rilascio dell’autorizzazione alla formazione del personale che opera sotto tensione, tra cui il possesso dei requisiti riportati nel decreto 4 febbraio 2011, con particolare riguardo a quelli dell’Allegato III. La dichiarazione deve essere resa secondo le modalità previste dal d.P.R. n. 445/2000, in particolare per quanto riguarda la fotocopia del documento di identità da allegare alla stessa (in calce alla dichiarazione bisogna indicare il numero del documento di identità, l ‘ente che lo ha rilasciato, la data del rilascio e la data di scadenza di validità del documento. Si richiama l’attenzione sulla necessità di allegare una fotocopia del documento di identità pienamente leggibile);
  2. certificazione relativa al sistema di gestione della qualità (UNI EN ISO 9001:2000) di cui al punto 4:2.1, lettera c), dell ‘Allegato III del decreto 4 febbraio 2011 in corso di validità;
  3. certificazione relativa al personale docente (da parte di un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024) di cui al punto 2.1, lettera d), dell’Allegato III del decreto 4 febbraio 2011 in corso di validità.

Anche in questo caso è opportuno evidenziare che le modifiche delle condizioni e dei req uisiti richiesti dal decreto 4 febbraio 2011 devono essere comunicate tempestivamente, a prescindere dal rinnovo triennale, secondo le modalità indicate al punto 4.3.2 dell’Allegato III dello stesso decreto 4 febbraio 2011, secondo cui: “L’autorizzazione può essere modificata a seguito di apposita istanza da inoltrarsi secondo le modalità del punto 4.1. L’istanza deve contenere su esplicita dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto formatore richiedente secondo la legislazione vigente, l’elenco delle parti modificate e deve riportare in allegato su supporto informatico le modifiche apportate. Ai fini della sola archiviazione l’istanza deve essere accompagnata dalla documentazione di cui al punto 4.2 aggiornata. La Commissione per i lavori sotto tensione procede all’istruttoria tecnico amministrativa secondo le modalità previste infase   di autorizzazione.”.

 

Fonte: Ministero del Lavoro

 


 

 

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2016circolare37ExtraUE stagionali – condizioni d’ingresso e soggiorno
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2016circolare34Ammortizzatori Sociali in Deroga, ampliamento delle risorse
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2016circolare30CIGS per le imprese operanti in un’area di crisi industriale
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2015circolare28Progetti di attività e lavori socialmente utili
2015circolare27Indennità di disoccupazione ASpI per i lavoratori sospesi
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2015circolare25Riduzioni contributive per i contratti di solidarietà
2015circolare24Primi chiarimenti in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
2015circolare22Verifiche periodiche all. VII del D.L.vo n. 81/2008 – possesso dei requisiti per l’attività di verifica
2015circolare21Iscrizione fisioterapisti all’Albo dei terapisti della riabilitazione non vedenti
2015circolare19Prime indicazioni sulla nuova procedura semplificata di rilascio del DURC on-line
2015circolare15Presentazione istanze per la concessione degli sgravi contributivi per i contratti di solidarietà
2015circolare14Somministrazione transnazionale di lavoro - attività di vigilanza e campagne informative attività
2015circolare13Iscrizione Albo Professionale Nazionale dei centralinisti telefonici privi della vista - Indirizzi operativi relativi alla Legge 113 del 29 marzo 1985
2015circolare12Trattamento di CIGS – ambito di applicazione
2015circolare9Completamento delle proroghe a 24 mesi dei programmi di crisi per cessazione attività
2015circolare8Incremento del 10% per il contratto di solidarietà - anno 2015
2015circolare4Trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese sottoposte a procedure concorsuali
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2014circolare32Deroga al limite dei 36 mesi nel quinquennio nei contratti di solidarietà
2014circolare31Regolarizzazione di istanze alla concessione degli sgravi contributivi per i contratti di solidarietà
2014circolare30Ammortizzatori sociali in deroga per il 2015
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2014circolare27VI procedura di Salvaguardia
2014circolare26procedure di concessione del contributo di solidarietà
2014circolare23concessione delle riduzioni contributive per i contratti di solidarietà
2014circolare22sospensione degli obblighi occupazionali in presenza di procedura ex art. 4, commi 1 – 7 ter della legge n. 92/2012
2014circolare19Ammortizzatori in deroga – criteri per la concessione delle prestazioni
2014circolare18JOBS ACT - contratto a tempo determinato, somministrazione di lavoro e contratto di apprendistato - indicazioni operative per il personale ispettivo
2014circolare14modalità operative per la detassazione 2014
2014circolare10procedura di salvaguardia: istruzioni operative per le DTL
2014circolare09i chiarimenti in merito all’obbligo del certificato penale in caso di rapporto di lavoro con minori
2014circolare06interpretazione del codice di comportamento del personale ispettivo
2014circolare05le nuove sanzioni in materia di orario di lavoro e riposi
2013circolare45obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole
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2013circolare43diritto di accesso alle dichiarazioni rilasciate dai lavoratori in sede ispettiva
2013circolare40certificazione dei crediti e rilascio del DURC
2013circolare36primi chiarimenti in materia di semplificazione DURC
2013circolare35la circolare sul Decreto Lavoro
2013circolare34agevolazioni per le assunzioni di ‘over 50′ disoccupati e donne
2013circolare31problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi
2013circolare30problematiche sulla sicurezza delle macchine
2013circolare33accordi collettivi ex lege n. 223/1991 e prepensionamenti
2013circolare27modalità operative di comunicazione della “chiamata”
2013circolare24incentivi all’uscita anticipata dei lavoratori con maggiore anzianità
2013circolare19lavoratori c.d. salvaguardati – schema di istanza
2013circolare18modalità di effettuazione delle verifiche periodiche
2013circolare15Detassazione 2013
2013circolare14call center e collaborazioni coordinate e continuative
2013circolare12attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori
2013circolare10nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale
2013circolare09modalità di effettuazione delle verifiche periodiche
2013circolare07ulteriori chiarimenti in materia di co.co.pro.
2013circolare06Lavoratori "Salvaguardati"
2013circolare05chiarimenti in materia ispettiva nei rapporti di Apprendistato
2013circolare04i chiarimenti sul Lavoro Occasionale Accessorio
2013circolare03chiarimenti sulla procedura di conciliazione in caso di licenziamento per motivi economici
2013circolare01chiarimenti sulla diffida accertativa
2012circolare32chiarimenti sulla verifica della genuinità delle partite IVA
2012circolare31Problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi a braccio telescopico - requisito essenziale di sicurezza 4.2.2 dell'allegato I alla Direttiva 2006/42/CE
2012circolare30Problematiche di sicurezza delle macchine - Requisiti di sicurezza delle prolunghe applicate alle forche dei carrelli elevatori cosiddette "bracci gru"
2012circolare29chiarimenti sulla genuinità delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto
2012circolare27chiarimenti sullo “stop and go” nei contratti a tempo determinato
2012circolare26le indicazioni per i flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari – anno 2012
2012circolare25requisiti di sicurezza delle macchine agricole semoventi-motoagricole
2012circolare24Divieto d'uso a seguito della decisione della Commissione Europea relativa al divieto di immissione sul mercato di accessori di taglio del tipo a flagelli per decespugliatori portatili
2012circolare23le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro
2012circolare20il lavoro intermittente alla luce delle modifiche apportate dalla Riforma del Lavoro
2012circolare19presentazione delle istanze per i lavoratori c.d. “salvaguardati”
2012circolare18Riforma del Mercato del Lavoro
2012circolare17contratto di trasporto – applicazione del regime di responsabilità solidale
2012circolare16lavoratori autonomi ed attività in cantiere
2012circolare15DPI per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi
2012circolare13Nozione organismi paritetici nel settore edile
2012circolare03intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza
2012circolare02chiarimenti interpretativi sul c.d. Decreto Semplificazioni
2011circolare29T.U. apprendistato – regime transitorio e nuovo regime sanzionatorio
2011circolare28riduzione e semplificazione dei procedimenti civili
2011circolare27Collocamento obbligatorio e regime delle compensazioni
2011circolare25lavori di segheria del marmo e accesso anticipato al pensionamento
2011circolare24tirocini formativi
2011circolare23violazioni del Libro Unico del Lavoro
2011circolare22indicazioni operative per usufruire dei benefici previsti dal Decreto Legislativo n. 67/11
2011circolare21istanze per l’abilitazione alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
2011circolare20attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
2011circolare05appalti e subappalti
2010circolare44sicurezza delle macchine agricole semoventi
2010circolare43versamento contributi agli Enti Bilaterali
2010circolare42salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – lavori in ambienti sospetti di inquinamento
2010circolare41le novità sulla procedimentalizzazione dell’attività ispettiva
2010circolare39incentivazioni al reinserimento dei percettori di trattamento di sostegno al reddito
2010circolare38indicazioni operative sulla maxisanzione contro il sommerso
2010circolare35Durc – Determinazione AVCP n. 1/2010
2010circolare29Quesiti concernenti le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota
2010circolare16chiarimenti interpretativi sull’applicazione dei ricorsi amministrativi
2010circolare09deleghe per la presentazione di istanze di CIGS
2010circolare02prospetto informativo per le assunzioni obbligatorie
2009nota19428Calcolo della sanzione per l'omessa fruizione del riposo settimanale
2009circolare36la Conciliazione monocratica, chiarimenti ed indicazioni operative
2009circolare33le modifiche al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale
2009circolare30coordinatore per la progettazione e obbligo per cantieri non complessi
2009circolare22comunicazioni obbligatorie nel settore dello spettacolo
2009circolare21regolamento per il finanziamento degli istituti di patronato
2009circolare17infortuni sul lavoro – obbligo di comunicazione dei dati
2009circolare13la gestione dei rapporti di lavoro in somministrazione
2009circolare12autorizzazione attività di ricerca e selezione e ricollocazione
2009circolare10istruzioni per l’invio telematico delle autocertificazioni DURC
2009circolare06ripartizione territoriale delle quote lavoratori extracomunitari anno 2008
2009circolare01generatori di vapore – ammissibilità regime di assistenza non continua
2008circolare34chiarimenti sulla procedura per l’emissione del DURC
2008circolare32ripartizione delle quote relative ai Flussi 2007 non ancora assegnate
2008circolare30chiarimenti in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale
2008circolare27chiarimenti interpretativi sull’apprendistato professionalizzante
2008circolare25abrogata la normativa sull’elenco per il personale artistico e tecnico
2008circolare20Libro unico del lavoro e attività ispettiva, prime istruzioni operative
2008circolare14differimento comunicazioni obbligatorie on-line per la gente di mare
2008circolare13chiarimenti sulle novità del contratto a tempo determinato
2008circolare08trasformazione delle co.co.co. in rapporti di lavoro subordinato
2008circolare07validità dei contratti a chiamata e somministrazioni a tempo indeterminato
2008circolare05chiarimenti sul rilascio e sul contenuto del DURC
2008circolare04indicazioni per interpretare la genuinità del contratto a progetto
2008circolare03termini entro cui effettuare i corsi di formazione previsti dal DLvo 626/94
2007circolare24indicazioni sul provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale
2007circolare20organizzazione del mercato del lavoro – regimi autorizzatori
2007circolare15procedure assunzione neocomunitari nei settori marittimo e pesca
2007circolare08libera circolazione per lavoratori neocomunitari nel settore marittimo
2007circolare05imprese autorizzate alla costruzione di ponteggi metallici
2007circolare04aspetti di sicurezza nel settore edile
2007circolare03dispositivi di sicurezza nei trattori agricoli
2007circolare02libera circolazione nello spettacolo per romeni e bulgari
2006nota3851Min.Lavoro: lett.cir. 3851/2006 – appellabilità delle sentenze in materia di Ordinanza Ingiunzioni
2006nota3507termini per la contestazione delle sanzioni amministrative
2006circolare29cantieri edili, indicazioni operative
2006circolare21libera circolazione per i lavoratori neocomunitari
2006circolare17attività di vigilanza per i co.co.pro. nei call center
2006circolare15proroga del regime transitorio per i lavoratori neocomunitari
2006circolare10poteri e vincoli delle decisioni dei Comitati Regionali
2006circolare09diffida in materia di sicurezza sul lavoro
2006circolare07disposizioni sui flussi 2006 per lavoratori extracomunitari
2005nota2988lavoratori autonomi senza dipendenti e DURC
2005nota2127rimborso delle sanzioni indebite
2005nota2079chiarimenti sui limiti di età e zone di assunzione per gli apprendisti
2005nota2047cronotachigrafo digitale – gli obblighi degli autotrasportatori
2005nota986ulteriori chiarimenti sulla diffida accertativa
2005nota896termini per il procedimento di irrogazione sanzioni amministrative
2005circolare35omnicomprensività del trattamento economico per i dirigenti pubblici
2005circolare30circolare operativa sull’apprendistato professionalizzante
2005circolare29controlli sulle piattaforme di lavoro elevabili
2005circolare28distacco di personale e cassa integrazione guadagni
2005circolare11sicurezza antiribaltamento nei trattori agricoli
2005circolare9Sportello Unico per l’Immigrazione - Ulteriori immediate indicazioni
2005circolare08orientamenti ministeriali sull’orario di lavoro
2005circolare07somministrazione di lavoro
2005circolare04lavoro intermittente
2005circolare02neocomunitari – flussi per lavoro 2005
2005circolare01extracomunitari – flussi per lavoro 2005
2004circolare49 il diritto d’interpello
2004circolare48chiarimenti operativi sulla Certificazione
2004circolare42art. 1 del decreto legge 5 ottobre 2004, n.249
2004circolare41Applicazione delle misure di incentivazione del raccordo pubblico e privato di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n. 276 del 2003.
2004circolare40il nuovo contratto di apprendistato
2004circolare39applicazione del D.L. 249/04
2004circolare36 Piattaforme sviluppabili su carro munite di portelli di accesso sollevabili verso l’alto non conformi ai requisiti di sicurezza – Necessità di adeguamenti costruttivi -
2004circolare31Contratti di inserimento lavorativo
2004circolare30Organizzazione e disciplina del mercato del lavoro: regimi autorizzatori e trasparenza del mercato del lavoro
2004circolare28Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi – Chiarimenti concernenti le tolleranze dimensionali dei profili cavi.
2004circolare27Rettifica della circolare n. 25/04 in materia di Agenzie per il lavoro
2004circolare25Agenzie per il lavoro
2004circolare24D.lgs. n. 124 del 23 aprile 2004. Chiarimenti e indicazioni operative
2004circolare15Procedura operativa per l’utilizzo dell’applicazione di gestione delal richiesta di autorizzazione al lavoro dei lavoratori neo comunitari
2004circolare11Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi.
2004circolare10disciplina del socio-lavoratore
2004circolare09lavoro a tempo parziale
2004circolare04Modifica dell’articolo 3 del decreto legge 22 marzo 1993, n. 71 (articolo 10, legge 14 febbraio 2003, n. 30)
2004circolare03distacco. Art. 30 d.lgs 276/2003
2004circolare01Disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nella modalità c.d. a progetto.
2003circolare41tipologia dei soggetti promotori, ammissibilita’ delle spese e massimali di costo per le attivita’ cofinanziate dal fondo sociale europeo nell’ambito dei programmi operativi nazionali (p.o.n.)
2003circolare37adempimenti connessi alla assunzione di lavoratori e cessazione dei rapporti di lavoro – aspetti sanzionatori
2003circolare35contratti di solidarietà - criteri per la concessione del trattamento di integrazione salariale
2003circolare33Modalità applicative per la tenuta dei libri paga e matricola.
2003circolare30Chiarimenti concernenti la definizione di "fabbricante" di ponteggi metallici fissi
2003circolare27Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 Art. 4, comma quinto, inerente gli obblighi di comunicazione
2003circolare25Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2003
2003circolare20Chiarimenti in relazione all'uso promiscuo dei ponteggi metallici fissi
2003circolare15Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi.
2003circolare13Emersione lavoro irregolare di extracomunitari. Cessazione dell'originario rapporto di lavoro prima della conclusione della procedura di regolarizzazione. Instaurazione nuovo rapporto di lavoro.
2003circolare12Modalità di assunzione e profilo sanzionatorio.
2003circolare10modifiche al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
2003circolare08Nuovi criteri per la concessione dei trattamenti di integrazione salariale
2003circolare04Progetti di azioni positive per la flessibilità
2003circolare03proroga termini e programmazione flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2002
2003circolare105 Incentivi per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili con contratti di collaborazione coordinata e continuativa
200242Decreto legislativo n. 368/2001, recante la nuova disciplina giuridica sul lavoro a tempo determinato. Prime indicazioni applicative
2001circolare31Attività di vigilanza in materia di divieto di discriminazione e pari opportunità. Profili sanzionatori e indicazioni operative. Licenziamento e dimissioni periodo protetto
2000circolare40Iniziali indicazioni per l'attuazione della legge 12 marzo 1999, n.68, recante: "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".
La Redazione

Autore: La Redazione

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