Video: Diffida amministrativa: come funziona e quali sono le violazioni sanabili

video di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“La diffida amministrativa, prevista dal D.Lgs. n. 103/2024, permette alle aziende di ripristinare l’adempimento violato senza l’applicazione di una sanzione. Come funziona? Affinché l’istituto possa essere applicato da parte degli ispettori del lavoro è necessario che ricorrano alcune condizioni, tra cui: la violazione deve essere materialmente sanabile e deve prevedere una sanzione amministrativa pecuniaria per un importo non superiore a 5.000 euro. L’INL, con le note n. 1357 e n. 6774 del 2024, ha fornito i chiarimenti sul funzionamento dell’istituto. Quali sono? Quando l’ispettorato del lavoro può emettere la diffida amministrativa? Quali sono le conseguenze in caso di mancata ottemperanza? …”

Vedi il video dal sito dell’IPSOA

Vai alla pagina dedicata alla formazione (podcast e video sulle novità in materia di lavoro)

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su