MISE: firmato il Protocollo d’intesa sui Call Center
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro dello sviluppo economico hanno sottoscritto, in data 4 maggio 2017, insieme a 13 aziende*, il Protocollo che definisce le buone pratiche sociali e commerciali per gestire i servizi di contatto con la propria clientela, in via diretta o indiretta.
In particolare, il protocollo, di durata 18 mesi e soggetto a verifica annuale, impegna le 13 aziende firmatarie a limitare la delocalizzazione “fissando – lo sottolinea Calenda come primo caso in Europa- all’ 80% la soglia dei servizi erogati in Italia” prevedendo anche che “il 95% delle attività svolte in via diretta sia effettuato in Italia entro sei mesi dalla stipula e che per i nuovi contratti almeno l’80% dei volumi in outsorcing sia effettuato sul territorio italiano”.
Il Ministro del MISE sottolinea anche che il Protocollo “impegna i fornitori a garantire l’applicazione di strumenti di tutela dei lavoratori”.
La presentazione del Protocollo
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
* Vodafone, TIM, ENI, Enel, Sky, Intesa SanPaolo, Fastweb, Poste Italiane, Wind 3, Trenitalia, Unicredit, NTV e Mediaset.