Min.Lavoro: presentato il “pacchetto lavoro” per i Paesi Partecipanti all’Expo
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sottoscritto, nella giornata del 25 luglio 2014, insieme ai rappresentanti sindacali, alle amministrazioni milanesi e lombarde ed alla Agenzia per il lavoro Manpower (società che ha vinto la gara per la gestione delle risorse umane per Expo) due accordi sul lavoro dedicati ai Paesi che parteciperanno all’Esposizione Universale.
In base a quanto stabilito dai testi presentati oggi, i Partecipanti e i loro appaltatori possono decidere di sottoscrivere un Accordo Quadro riferito alla fase di costruzione dei Padiglioni e un Accordo Quadro riferito alla fase di gestione dell’Evento.
C’è la possibilità di escludere i limiti quantitativi dei contratti a tempo determinato (per le assunzioni nella fase di costruzione) o almeno la possibilità di prevedere specifici limiti (per le assunzioni nella fase di costruzione).
É previsto l’utilizzo dell’apprendistato come forma di stimolo per l’occupazione giovanile.
L’organizzazione l’orario di lavoro, dei riposi, delle ferie e dei permessi.
È stata introdotta, infine, una procedura in grado di prevenire o risolvere le controversie su discipline contrattuali e sindacali, evitando così dichiarazioni di sciopero.
Fonte: sito EXPO