Min.Lavoro: modifiche al Regolamento di attuazione dello statuto ENPACL
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, con determinazione ministeriale n. 36/0010340/MA004.A007/CONS-L-34 del 3 luglio 2012, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 167 del 19 luglio 2012, ha approvato la delibera adottata dall’Assemblea dei delegati dell’Ente nazionale di previdenza ed assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL) in data 28 marzo 2012, concernente modifiche al Regolamento di attuazione dello statuto. Le modifiche prevedono:
-
La presentazione delle domande di pensione a mezzo PEC o tramite i Servizi ENPACL on line;
-
La facoltà per i pensionati ENPACL che restano iscritti all’Ente dopo il pensionamento di versare il contributo soggettivo, dovuto per la rispettiva fascia di anzianità di iscrizione, nella misura ridotta del 50%;
-
L’invio della dichiarazione dei compensi sui quali è calcolato il contributo integrativo, esclusivamente, in via telematica, entro il 31 luglio di ciascun anno, con indicazione del reddito professionale conseguito;
-
La possibilità da parte dell’Ente di riscuotere i contributi dovuti dagli iscritti anche tramite il modello F24;
-
Il versamento del contributo integrativo entro il 16 settembre ovvero, a domanda, in quattro rate mensili (16 settembre, 16 ottobre, 16 novembre, 16 dicembre);
-
L’aumento a 250.000 mila euro dell’importo di mutuo concedibile.