Min.Lavoro: valutazione dei rischi online per le PMI

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il Decreto Ministeriale n. 61 del 23 maggio 2018, con il quale, recependo l’articolo 29, comma 6–quater, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, un applicativo quale lo strumento di supporto per la valutazione dei rischi.

L’applicativo è sviluppato secondo il prototipo europeo OIRA ed è dedicato alle attività di ufficio dei settori privati e pubblici in cui siano presenti lavoratori rispondenti alla definizione di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, con le limitazioni previste nell’articolo 3 del medesimo decreto legislativo.

In pratica, le microimprese, le piccole e le medie imprese verranno dotate di uno strumento online di valutazione interattiva dei rischi, che semplifichi tale adempimento e consenta un aggiornamento dinamico della valutazione dei rischi e del relativo documento.

L’applicativo sarà reso disponibile gratuitamente attraverso il sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e dell’INAIL.

 

Fonte: Ministero del Lavoro

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su