Min.Lavoro: piano triennale di contrasto alla irregolare percezione dell’Assegno di Inclusione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, in data 31 maggio 2024, il Decreto n. 121 del 28 settembre 2023, con il piano triennale di contrasto alla irregolare percezione dell’Assegno di Inclusione.

L’Ispettorato nazionale del lavoro, a partire dal 1° gennaio 2024 e sino al 31 dicembre 2026, nell’ambito delle risorse disponibili, avvia una specifica attività di vigilanza finalizzata a contrastare l’irregolare percezione dell’Assegno di inclusione, di cui agli articoli 1 e ss. del decreto legge n. 48/2023 e del Supporto per la formazione del lavoro, di cui all’articolo 12 del decreto legge n. 48/2023.

L’attività di vigilanza è realizzata sulla base di criteri fondati sull’analisi del territorio e del contesto sociale di riferimento, al fine di individuare le aree maggiormente critiche.

All’attività partecipa uno specifico contingente di personale dell’arma dei carabinieri – comando carabinieri per la tutela del lavoro, dell’Inps e della Guardia di finanza, rispetto al quale l’ispettorato assicura l’unitarietà di azione, l’uniformità di comportamento e la realizzazione degli interventi attraverso l’emanazione di puntuali indicazioni in ordine ai soggetti da ispezionare, ai tempi, agli ambiti e alle modalità di accertamento.

 

Fonte: Ministero del Lavoro

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su