Legge bilancio 2021: decontribuzione del 100% in caso di assunzione stabile di giovani
Nella bozza della Legge di Bilancio 2021, presentata dal Governo al Parlamento, è presente un incentivo giovani che prevede l’esonero contributivo del 100%, nel limite massimo di importo di 6.000 euro annui, per 36 mesi, in caso di assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, effettuate nel biennio 2021-2022, di giovani di età inferiore ai 36 anni di età.
Il periodo incentivato salirà a 48 mesi qualora la sede produttiva, ove sarà destinato il giovane, sia ubicata in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, puglia, Calabria e Sardegna.
L’esonero spetta ai datori di lavoro che non abbiano proceduto nei 6 mesi precedenti l’assunzione, né procedano nei 9 mesi successivi alla stessa, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi, nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica e nella stessa unità produttiva.
Essendo una bozza, dobbiamo attendere i passaggi parlamentari e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per aver contezza del testo definitivo da applicare.