Ipsoa Quotidiano: Reddito di cittadinanza: alle imprese conviene assumere i beneficiari dopo la formazione

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Un incentivo di natura contributiva è previsto per le imprese private nel caso in cui sia un ente di formazione accreditato presso la Regione a collocare il beneficiario del reddito di cittadinanza presso la stessa azienda con un contratto a tempo indeterminato. L’ente deve avere precedentemente stipulato con i Centri per l’impiego un patto di formazione, con il quale viene garantito al beneficiario un percorso formativo o di riqualificazione professionale. Il bonus consiste nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali nel limite della metà dell’importo mensile del reddito di cittadinanza percepito dal lavoratore all’atto dell’assunzione e per un periodo pari alla differenza tra 18 mensilità e il numero delle mensilità già godute dal beneficiario. ”

 

continua la lettura dell’articolo

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su