Ipsoa Quotidiano: Contratti a termine: dal 1° aprile ritorno al passato. Quali soluzioni adottare?

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Sta per scadere il regime transitorio di favore concesso alle aziende che stipulano contratti di lavoro a termine. La deadline è fissata al 31 marzo e prevede la possibilità di rinnovare o prorogare i contratti a tempo determinato, anche in somministrazione, in assenza di una delle causali previste dal decreto Dignità, nonchè altre importanti deroghe alla disciplina ordinaria. Le aziende dovranno, pertanto, decidere se trasformare i contratti a termine in scadenza, ovvero apporre una causale sicuramente soggetta ad essere attenzionata dagli organi di vigilanza e/o dal giudice. Come uscirne? Il contratto aziendale di prossimità potrebbe essere una soluzione. ”

 

continua la lettura dell’articolo

 

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su