Ipsoa Quotidiano: Disciplina sui tirocini con le nuove regole

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“La legge di Bilancio 2022, partendo dalla definizione di tirocinio curriculare, prevede un riassetto della disciplina sul tirocinio extra-curriculare. Oltre ad evidenziare le differenze tra le due tipologie di tirocinio, affida al Governo ed alle Regioni la predisposizione di un accordo per la definizione di linee guida condivise in materia di tirocini extra-curriculari. Ma prevede sanzioni nel caso in cui il tirocinio non sia conforme alle regole legali; nella specie se il tirocinio dovesse essere svolto in modo fraudolento e cioè quale sostituzione di un rapporto di lavoro e se il soggetto ospitante non dovesse erogare l’indennità di partecipazione. A quanto ammontano le sanzioni? Inoltre, il soggetto ospitante è tenuto a rispettare integralmente le disposizioni previste in materia di salute e sicurezza. ….”

 

continua la lettura dell’articolo

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su