Ipsoa Quotidiano: Contratto a tempo determinato: come scrivere la causale prevista dalla contrattazione collettiva

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“In che modo il datore di lavoro dovrà inserire la macro-causale prevista dalla contrattazione collettiva nel contratto di lavoro a tempo determinato? La presenza di dati circa la conoscibilità delle tangibili esigenze di natura organizzativa, produttiva o tecnica, che vanno ad enfatizzare l’effettività della causale addotta dal datore di lavoro, rendono genuino il contratto a tempo determinato riducendo così, ai minimi termini, un eventuale contenzioso con il lavoratore. In pratica, ciò avviene quando gli elementi indicati nel contratto di lavoro consentono di identificare e di rendere verificabile l’esigenza aziendale che legittima la previsione della clausola. ”

 

continua la lettura dell’articolo

 

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su