INPS: protocollo d’intesa INPS e Sportello Unico per l’Immigrazione
È stato sottoscritto, in data 15 gennaio 2018, tra la Direzione di Coordinamento metropolitano di Roma e lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura di Roma, un protocollo d’intesa per la reciproca fornitura di dati e informazioni utili alla prevenzione e al contrasto di fenomeni fraudolenti.
Il protocollo prevede la collaborazione della Direzione di Coordinamento metropolitano di Roma (DCM), con lo Sportello Unico per l’Immigrazione al fine di condurre istruttorie propedeutiche alle richieste di ingresso per lavoro stagionale o specializzato, nei casi di trasformazione di permesso studio/lavoro e sulla effettiva sussistenza di lavoro autonomo, domestico e subordinato dei richiedenti ricongiungimento familiare.
Lo Sportello Unico per l’Immigrazione di Roma si avvarrà della collaborazione della DCM di Roma anche per le verifiche di veridicità di provvedimenti INPS prodotti in copia presso lo Sportello.
La DCM di Roma si avvarrà a sua volta, della collaborazione dello Sportello Unico per l’Immigrazione di Roma per avere comunicazioni sullo stato di effettiva legittima presenza in Italia da parte dei beneficiari di prestazioni INPS ed eventuali relativi familiari.
Fonte: INPS
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS