INPS: PA – aggiornamento del tracciato Uniemens
L’INPS, con il messaggio n. 2440 del 1° luglio 2019 comunica che, in considerazione del fatto che alcuni contratti di comparto hanno previsto l’inclusione nel computo del TFR di emolumenti non utili ai fini del TFS, è necessario prevedere un adeguamento del tracciato Uniemens – ListaPosPA, introducendo i necessari elementi per dichiarare tali emolumenti e i relativi contributi da calcolare in misura pari all’aliquota di computo (6,91%).
Al fine, quindi, di consentire una corretta modalità di denuncia di tali voci retributive, viene introdotto nel tracciato Uniemens – ListaPosPA, a partire dai periodi di paga relativamente alla Gestione previdenziale, gli elementi <ImponibileTFRUlterioriElem> e <ContributoTFRUlterioriElem>.
Nel campo <ImponibileTFRUlterioriElem> si dovranno dichiarare le suddette voci retributive ritenute utili dalla contrattazione di comparto ai fini TFR in misura pari al 100% delle stesse.
Nel campo <ContributoTFRUlterioriElem> dovrà essere indicato il totale dei contributi nella misura pari al 6,91% dell’imponibile di riferimento indicato nel campo suddetto.
La compilazione degli elementi di cui al presente messaggio dovrà avvenire a decorrere dalle retribuzioni erogate dal mese di ottobre 2019.
Fonte: INPS
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS