INPS: mes.5197 – modalità telematica per le domande di prestazione/servizio gestione artigiani e commercianti
L’INPS, con messaggio n. 5197 del 23 marzo 2012, ricorda che dal 1° aprile 2012 le istanze relative alle domande di prestazione/servizio gestione artigiani e commercianti, dovranno essere, obbligatoriamente, presentate con le modalità telematiche e non sarà più possibile acquisire le istanze cartacee.
Per quanto riguarda la gestione dei lavoratori autonomi artigiani e commercianti, le domande interessate a tale innovazione sono le seguenti:
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compensazione contributiva ed autoconguaglio;
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variazione della data di inizio attività, per i soggetti non iscritti in CCIAA;
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riduzione contributiva ex art.59, comma15, L.n. 449/97;
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rimborso contributi.
Si riporta, inoltre, la circolare n. 169 del 30 dicembre 2011, nella quale l’Istituto ha comunicato il calendario per il passaggio dalle tradizionali modalità di presentazione delle istanze, alla trasmissione in via esclusivamente telematica.
fonte Inps