INPS: deleghe per l’accesso ai servizi della Gestione dipendenti pubblici
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3357 del 17 settembre 2019, con il quale fornisce informazioni circa la gestione delle deleghe per l’accesso ai servizi della Gestione dipendenti pubblici.
In particolare, l’Istituto, la circolare n. 71 del 29 aprile 2016 (“Unificazione delle credenziali di accesso di Amministrazioni ed Enti Pubblici ai servizi Internet dell’Istituto”), sono state omogenizzate le procedure di accesso ai servizi della Gestione dipendenti pubblici a quelle già in uso per la altre procedure INPS, prevedendo che l’accesso a tali servizi è consentito solo a seguito di rilascio del PIN dispositivo all’operatore dell’ente.
A seguito dell’acquisizione delle credenziali attraverso l’utilizzo del canale telematico, la Struttura INPS territorialmente competente procede, quindi, al rilascio delle abilitazioni previste.
Per i servizi indicati sul modello “RA012” – facenti capo a denunce contributive e versamenti, contribuzione figurativa, prestiti, riscossione crediti, gestione TFR/TFS – dette abilitazioni sono rilasciate al legale rappresentante dell’ente, ovvero a soggetto da questi delegato, a condizione che si tratti di dipendente dell’Amministrazione stessa.
Abilitazioni a soggetti con qualifica di intermediario abilitato
Tanto rappresentato, con il presente messaggio si estende la possibilità di chiedere le abilitazioni ai servizi indicati sul modello “RA012” anche a soggetti aventi qualità di intermediari abilitati ai sensi della legge n. 12 del 11/01/1979 e, precisamente, a consulenti del lavoro, commercialisti ed esperti contabili e avvocati, quindi non necessariamente a soggetti iscritti alla Gestione dipendenti pubblici (GDP).
Il modello “RA012” (Allegato n. 1), debitamente compilato, sottoscritto e corredato dai documenti di riconoscimento dei firmatari, dovrà essere scansionato ed inviato all’indirizzo PEC della Direzione provinciale/Filiale metropolitana competente per Ente dichiarante indicato nella denuncia Uniemens Lista PosPA.
Il modello è comunque reperibile sul sito www.inps.it, digitando nel motore di ricerca: “RA012”.
Verifica sui soggetti delegati
L’operatore di Sede, ricevuta la richiesta di abilitazione ai servizi da parte del legale rappresentante dell’ente o facente funzioni per un intermediario abilitato, dovrà verificare, sul portale intranet al seguente percorso, se gli intermediari di cui alla legge n. 12/1979 siano stati precedentemente censiti: “Processi” > “Soggetto Contribuente” > “Anagrafica Aziendale” > “Gestione Deleghe” > “Archivio Censimento Intermediari Certificati” > “Tipologia utente (Consulente del Lavoro, Commercialista, Avvocato)”.
Fonte: INPS
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