INPS: TFR dipendenti pubblici: acquisizione dei dati giuridico-economici
L’INPS, con il messaggio n. 4478 del 15 dicembre 2021, fornisce le istruzioni per l’avvio del nuovo processo di acquisizione dei dati giuridico-economici utili ai fini del calcolo del Trattamento di Fine Rapporto ( TFR ) dipendenti pubblici, per la completa integrazione con la posizione assicurativa.
Il nuovo processo di telematizzazione del TFR dei dipendenti pubblici si è posto l’obiettivo di superare le criticità legate alla trasmissione da parte delle amministrazioni dei dati riepilogativi dei servizi e delle retribuzioni utili alla definizione della prestazione ed è stata, pertanto, sviluppata una modalità di acquisizione dei flussi di comunicazione dei dati giuridico-economici necessari alla liquidazione del TFR .
La procedura opera mediante l’utilizzo dei dati presenti nella banca dati posizione assicurativa, alimentata dal flusso UNIEMENS – ListaPosPA , che garantisce la regolarità dei versamenti contributivi.
Il nuovo processo si articola in più fasi, a partire dalla predisposizione dell’“Ultimo miglio TFR ” da parte dell’ente datore di lavoro nella funzione predisposta sull’applicativo “Nuova Passweb”.
Vedasi anche la circolare INPS n. 185 del 14 dicembre 2021
Fonte: INPS
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS