INPS: comunicazione Bidirezionale Gestione Agricola

L’INPS ha emanato il messaggio n. 1162 del 20 marzo 2019, con il quale comunica che, nell’ambito delle applicazioni “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole” e “Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura”, è disponibile la funzione di “Comunicazione Bidirezionale”, attraverso la quale è possibile trasmettere comunicazioni all’Istituto e ricevere informazioni in merito agli argomenti prescelti.

Attraverso tale canale, organizzato per modelli di comunicazione, è pertanto possibile la comunicazione tra l’Istituto e il contribuente o un suo delegato.

L’interessato, dopo aver selezionato il modello di comunicazione prescelto, compila i campi predeterminati e allega eventuale documentazione, ove previsto.

Fino ad oggi, tramite la “Comunicazione Bidirezionale” è stato possibile trasmettere le richieste di incentivo per assunzioni agevolate, le comunicazioni di accentramento contributivo, l’incentivo ASpI nel caso di datori di lavoro e la richiesta di esonero contributivo nel caso di lavoratori autonomi.

L’Istituto comunica, inoltre, il rilascio di nuovi modelli di comunicazione e ricorda che le comunicazioni relative a tutti gli argomenti individuati dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite il canale “Comunicazione Bidirezionale”, in modo da consentire l’archiviazione delle informazioni che andranno ad integrare il fascicolo aziendale.

 

Fonte: INPS

 

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su