INPS: cir.8/15 – benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto
L’Inps, con la circolare n. 8 del 21 gennaio 2015, informa che il 31 gennaio 2015 scade la possibilità di presentare il modulo di domanda per il riconoscimento ai benefici previsti per gli assicurati all’assicurazione generale obbligatoria, gestita dall’INPS, e all’assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali, gestita dall’INAIL, che siano stati esposti all’amianto durante l’attività lavorativa.
Sono esclusi dal beneficio gli iscritti ai fondi sostitutivi esclusivi ed esonerativi dell’assicurazione generale obbligatoria, nonché i lavoratori non soggetti all’ assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali gestita dall’ INAIL.
La domanda del beneficio dovrà essere presentata dagli interessati entro e non oltre il 31 gennaio 2015. La domanda e la relativa documentazione dovrà essere presentata alla competente struttura territoriale dell’Istituto (la modulistica è disponibile sul sito internet www.inps.it nella sezione moduli assicurato/pensionato – codice AP98 -“Istanza per l’accesso ai benefici per i lavoratori esposti all’amianto”).
Fonte: Inps