INPS: cir.228 – modalità telematica di presentazione delle domande di riscatto di periodi contributivi

inps3L’Inps, con la circolare n. 228 del 29 dicembre 2016, disciplina l’applicazione del regime telematico esclusivo per la presentazione delle domande di riscatto di periodi contributivi nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusa la gestione PALS.

La presentazione telematica diventerà il canale esclusivo dall’1 aprile 2017. Fino a tale data le domande di cui all’allegato n.1 potranno essere presentate con le consuete modalità o attraverso il canale telematico. Successivamente al 31 marzo 2017 l’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile.

Le Sedi, se la mancata trasmissione telematica è determinata da eventi non imputabili all’Istituto, informeranno immediatamente e formalmente l’interessato circa l’improcedibilità della domanda fino alla trasmissione telematica della stessa. Diversamente, qualora si accerti che la causa inibente dell’invio telematico sia addebitabile al sistema informatico dell’Inps, le Sedi provvederanno alla protocollazione in entrata, alla relativa acquisizione e alle successive fasi gestionali.

Le tipologie di domande di riscatto non presenti nel citato allegato n.1 (ad esempio, domande di riscatto ex art.13 della legge n.1338/1962 presentate dal datore di lavoro in favore del lavoratore), considerato il loro carattere residuale, continueranno ad essere presentate in modalità cartacea. Qualora sia verificata l’opportunità di estendere l’invio telematico ad altre tipologie di riscatto, le implementazioni dell’applicativo saranno rese note con successivi messaggi.

Le domande telematiche devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • Contact Center Multicanale– 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

 

Fonte: Inps

 


 

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Autore: La Redazione

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