INPS: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – chiarimenti tecnico-applicativi
L’Inps, con il messaggio n. 3871 del 8 giugno 2015, fornisce ulteriori chiarimenti di carattere tecnico-applicativo, in merito alle funzionalità del Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti, con particolare riferimento alla sezione della “Comunicazione bidirezionale”.
Nuova funzionalità di “Invio comunicazioni”
Tale funzionalità è utilizzabile esclusivamente per inoltrare alla sede di competenza semplici comunicazioni/segnalazioni inerenti alle tipologie individuate e selezionabili nell’elenco predefinito presente nel modulo di invio.
Sono, pertanto, escluse le comunicazioni volte alla trasmissione di domande/istanze già previste nell’apposita sezione “Domande telematizzate”.
Casella di posta SupportoArtCom@inps.it
La nuova modalità di invio comunicazioni/segnalazioni di cui sopra, sostituisce la casella di posta SupportoArtCom@inps.it, consentendo, infatti, una migliore gestione delle stesse attraverso il sistema di “canalizzazione” che prevede tipologie individuate in funzione degli argomenti oggetto delle varie funzionalità del Cassetto e selezionabili nell’elenco predefinito.
L’Istituto comunica, pertanto, che a partire dal 15 giugno 2015, non sarà più possibile inviare comunicazioni, da parte degli utenti del Cassetto, per il tramite della casella di posta SupportoArtCom@inps.it, in quanto la stessa non sarà più attiva.
Nuova piattaforma integrata “FaiDaTe”
Per agevolare l’utilizzo delle varie funzionalità del Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, è stata predisposta la nuova piattaforma integrata “Fai Da Te”, visualizzabile in alto a destra della homepage del Cassetto, la quale consente la ricerca guidata di informazioni e servizi a disposizione dell’utente Artigiano / Commerciante ovvero del suo intermediario all’uopo delegato.
Tale piattaforma, basata sul principio “dall’evento al servizio”, consente la creazione automatica di un percorso che aiuti l’utente alla fruizione delle informazioni contenute nel Cassetto, come ad esempio:
- Notifica di attività da espletare (F24, aggiornamento PIN, aggiornamento recapiti, ecc…)
- Segnalazione di eventi inerenti alla propria posizione (avvisi bonari, deleghe attive, news/messaggi/circolari di interesse, ecc…).
In aggiunta, la citata piattaforma integrata consente di auto istruire percorsi di navigazione sulla base delle attività di consultazione effettuate dallo stesso utente nel corso dell’utilizzo del Cassetto, prevedendo in particolare le seguenti funzionalità:
- Ranking: l’accesso diretto, in homepage, agli argomenti più consultati nella procedura “Fai Da Te”, con la possibilità di visualizzarne l’elenco completo
- Preferiti: la registrazione degli argomenti preferiti dell’utente e il conseguente accesso diretto all’elenco dei servizi preferiti dalla voce di menu
- Ricerca: la ricerca testuale di argomenti e servizi, con la possibilità di ricercare i servizi raggruppati per area in homepage
- Valutazione, Customer Satisfaction: possibilità di esprimere una valutazione in merito ad un singolo argomento o, più in generale, sull’intera applicazione.
Fonte: Inps