INPS: Aziende trasporto pubblico – presentazione domanda assegno integrativo
L’INPS ha emanato la circolare n. 176 del 28 novembre 2017, con la quale descrive le modalità di presentazione della domanda telematica di accesso all’assegno integrativo erogato dal Fondo Trasporto Pubblico per il sostegno del reddito del personale del settore.
I Fondi di solidarietà sono stati istituiti per i settori che non rientrano nel campo di applicazione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) o Straordinaria ( CIGS), al fine di offrire ai lavoratori una tutela, in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, per le causali previste in tema di Cassa Integrazione Guadagni.
Il decreto interministeriale 9 gennaio 2015, n. 86985 dispone che il Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico provvede all’erogazione di una prestazione integrativa rispetto alla prestazione pubblica (NASpI), al fine di assicurare ai lavoratori una tutela in caso di cessazione involontaria del rapporto di lavoro.
Fonte: INPS
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