INPS: assunzioni congiunte in agricoltura – rilascio implementazioni procedura Denuncia Aziendale
L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 6605 del 28 ottobre 2015, con il quale comunica l’avvenuto rilascio delle necessarie implementazioni al modello di Denuncia Aziendale (D.A.) trasmessa tramite il sito internet dell’Istituto, al fine di consentire al Referente Unico di poter presentare la denuncia connessa alla fattispecie delle assunzioni congiunte in agricoltura (di cui all’art.9, comma 11, del D.L. 28 Giugno 2013, n.76, convertito con modificazioni dalla Legge 9 Agosto 2013, n.99).
Più specificatamente il Referente Unico, nella compilazione del quadro “B” (Anagrafica aziendale del modello DA), dovrà avvalorare con un “SI” il nuovo campo “assunzioni congiunte” e, ai fini della comunicazione delle informazioni relative alle aziende co-datrici, dovrà compilare il nuovo quadro “I” (assunzioni congiunte) indicando, per ogni co-datore, le informazioni elencate al punto 3 della circolare n.131/2015.
Tali informazioni dovranno essere riportate anche per l’azienda individuata quale referente unico.
Approvata la Denuncia Aziendale da parte dell’operatore, sarà rilasciato il codice CIDA e attribuito, alla nuova posizione, il codice tipo ditta 1: “55-aziende congiunte”.
All’interno del “Cassetto previdenziale aziende agricole”, nella sezione relativa all’anagrafica, il Referente Unico, a breve, potrà visualizzare tutte le informazioni contenute nella D.A. approvata.
Gli operatori di sede potranno visualizzare tutti gli elementi afferenti ai co-datori all’interno della procedura 5 A che è stata implementata con l’introduzione di una nuova “Scheda” denominata “Dati Assunzioni Congiunte” all’interno della quale sono riportati:
- nella posizione del Referente unico, i dati riepilogativi di tutti i co-datori;
- nella posizione di ciascun co-datore, i dati riepilogativi del Referente Unico.
Fonte: Inps