INPS: Agricoltura – nuove funzionalità per la denuncia aziendale

L’INPS ha emanato il messaggio n. 3879 del 18 ottobre 2018, con il quale informa di aver implementato la procedura di trasmissione telematica della denuncia aziendale obbligatoria (D.A.) per i datori di lavoro che occupano operai a tempo determinato ed indeterminato nel settore agricolo.

L’attività d’iscrizione di una azienda agricola è possibile solo per i soggetti in possesso di un PIN creato per i seguenti profili:

–      associazioni di categoria;

–      intermediario;

–      azienda che opera tramite il proprio rappresentante legale.

Al momento dell’accesso, in base al profilo utilizzato, la procedura opererà un primo controllo sulla validità del codice fiscale associato all’azienda, con le modalità di seguito descritte:

  1. accesso come intermediario o come associazione di categoria: per tali categorie di utenti verrà effettuato il controllo sulla validità del codice fiscale immesso al momento dell’iscrizione di una nuova azienda agricola, interrogando gli archivi dell’Agenzia delle Entrate. Nell’ipotesi di codice fiscale “non valido” il sistema restituirà all’utente un messaggio d’errore e non sarà possibile procedere con l’inserimento dei dati;
  2. accesso come azienda: in tale ipotesi le denunce aziendali possono essere inserite solo dal titolare o dal rappresentante legale dell’azienda agricola stessa. La procedura effettuerà un controllo circa la validità del codice fiscale che viene inserito per identificare la nuova azienda agricola e, nel caso in cui non sia riscontrata detta validità, il sistema restituirà un messaggio d’errore e non sarà possibile procedere con l’inserimento della denuncia aziendale. Inoltre, la procedura controllerà che l’utente che inserisce la nuova D.A. risulti essere, sempre presso l’Agenzia delle Entrate, titolare o legale rappresentante. Qualora tale controllo avesse esito negativo, il sistema richiederà obbligatoriamente l’inserimento in procedura della documentazione comprovante la validità del mandato tra l’utente collegato e il codice fiscale dell’azienda agricola.

Al momento dell’inserimento, il sistema verificherà inoltre, per ciascun profilo, che non sia già presente altra denuncia aziendale per lo stesso codice fiscale e, in caso di esito positivo, con un apposito messaggio riepilogherà le disposizioni vigenti sull’univocità della posizione contributiva.

 

Fonte: INPS

 

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su