INAIL: polizza volontari – estensione della copertura assicurativa a carico del Fondo ai condannati al lavoro di pubblica utilità

L’Inail ha pubblicato la circolare n. 3 del 24 gennaio 2025, fornisce le istruzioni operative per l’attivazione della copertura assicurativa della copertura assicurativa a carico del Fondo ai condannati al lavoro di pubblica utilità sostitutivo di cui all’articolo 56-bis della legge 24 novembre 1981, n. 689 e ai condannati ammessi a un idoneo servizio di volontariato oppure ad attività di pubblica utilità, senza remunerazione, ai sensi dell’articolo 47, comma 2-bis, della legge 26 luglio 1975, n. 354. Chiarimenti sull’obbligo assicurativo Inail.

La circolare riepiloga, inoltre, le altre categorie di soggetti per i quali allo stato è prevista la copertura assicurativa a carico del Fondo, considerato che negli ultimi anni sono intervenute numerose disposizioni che ne hanno modificato l’ambito applicativo.

Vengono chiariti, infine, gli ambiti di applicazione dell’obbligo assicurativo per i soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità in base a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e quelli su cui si fonda, invece, l’assicurazione obbligatoria dei detenuti, internati e minori sottoposti a una delle misure previste dal regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, impiegati per il servizio interno degli istituti o degli stabilimenti di prevenzione o di pena, o per attività occupazionale, ai sensi dell’articolo 4, comma primo, n. 9 e dell’articolo 127, comma primo, n. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, assicurazione che l’Inail gestisce in base alla convenzione stipulata il 1° giugno 1979 con il Ministero della giustizia.

 

Fonte: Inail

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su