INAIL: precisazioni per la riduzione contributiva per imprese agricole operanti nel primo biennio di attività
L’Inail, con nota n. 4203 del 25 giugno 2014 , fornisce alcune precisazioni circa la realizzazione del nuovo servizio on line “Modulo riduzione agricoli (legge 147/2013 primo biennio)” per la presentazione delle istanze di riduzione dei contributi dovuti per l’assicurazione di lavoratori agricoli autonomi e dipendenti dalle imprese operanti nel primo biennio di attività.
Per accedere al servizio online “Modulo riduzione agricoli”, le imprese agricole che risultino prive di codice identificativo dovranno effettuare preventivamente la registrazione sul portale, seguendo il percorso guidato “Registrati- Registrazione utente generico”.
Nel caso in cui un datore di lavoro agricolo si rivolga ad un intermediario già autorizzato all’accesso ai servizi online, sarà l’intermediario medesimo ad inserire i dati anagrafici dell’azienda per la quale è in possesso di delega e successivamente operare per suo conto.
Per quanto riguarda l’inserimento del codice CIDA (Codice Identificativo Denuncia Aziendale Inps), in fase di compilazione del modulo di richiesta di riduzione, si precisa che, laddove la ditta non sia in possesso di tale dato, dovrà essere indicato il codice 000000.
Fonte: Inail