INAIL: incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro
Nell’ambito delle attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione previste dall’art. 11 del Decreto legislativo n. 81/2008, l’Inail mette a disposizione, per il 2013, una nuova tranche di risorse finanziarie per incentivare la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo stanziamento, di oltre 300 milioni di euro, è destinato a finanziare progetti, realizzati da piccole e medie imprese distribuite su tutto il territorio nazionale, nei quali sia data priorità a tipologie di intervento quali l’investimento, la responsabilità sociale, l’adozione di modelli organizzativi, la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro.
Il finanziamento è costituito da un contributo, in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto.
L’Inail, a partire dal 21 gennaio 2014, metterà a disposizione delle imprese una procedura informatica per l’inserimento della domanda di contributo.