IPSOA QUOTIDIANO: Distacco di lavoratori in Italia – come effettuare la comunicazione preventiva
approfondimento di Roberto Camera – in collaborazione con
“L’Ispettorato nazionale del Lavoro, congiuntamente al Ministero del Lavoro, ha emanato la circolare n. 3 del 22 dicembre 2016, con la quale fornisce indicazioni operative circa le modalità di compilazione della comunicazione preventiva di distacco dei lavoratori in Italia, da parte delle aziende straniere, obbligatorio dal 26 dicembre 2016. Scopo della normativa è contrastare il fenomeno del distacco abusivo, garantendo il rispetto dei diritti dei lavoratori distaccati con riferimento all’impiego, alla remunerazione e alle altre condizioni di lavoro. Quali le particolarità del nuovo adempimento?
Il D.M. 10 agosto 2016 sancisce, in capo al prestatore di servizi straniero, l’obbligo di effettuare una dichiarazione preventiva di distacco del personale impiegato in Italia, entro le ore 24 del giorno antecedente all’inizio del distacco stesso.
A questo adempimento – previsto dall’art. 10 del D.L.vo n. 136/2016, in attuazione alla Direttiva 2014/67/UE – sono soggette le aziende stabilite in qualsiasi Stato estero (Europeo o extra UE) e le Agenzie di somministrazione stabilite in un altro Stato membro della UE, che distaccano lavoratori in Italia nell’ambito di una prestazione transnazionale di servizi.
La comunicazione dovrà essere effettuata anche per i distacchi avviati tra il 23 luglio 2016 (entrata in vigore il D.L.vo n. 136/2016) ed il 25 dicembre 2016, l’importante è che siano ancora in essere al 26 dicembre 2016.”…. continua la lettura