Dottrina Per il Lavoro: contratti a termine – terminata l’agevolazione per le aziende che utilizzano la CIG

Essendo terminati, al 31 dicembre 2021, gli ammortizzatori sociali Covid, previsti dagli articoli 19 e ss. del Decreto legge n. 18/2020 (cd. decreto cura Italia), alle aziende che sospendono o riducono l’orario di lavoro in ragione di un regime di cassa integrazione guadagni, è vietato, ai sensi degli artt. 20 e 32 del decreto legislativo n. 81/2015 (cd. TU sui contratti di lavoro), l’assunzione o l’utilizzo in somministrazione di lavoratori a tempo determinato adibiti alle mansioni che sono state poste in cassa integrazione. Il divieto è circoscritto al medesimo periodo di utilizzo del sostegno al reddito.

Ricordo che la sospensione del divieto riguardava i rinnovi e le proroghe dei contratti a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, così come disciplinato dall’articolo 19-bis Decreto legge n. 18/2020*.

                                                                    

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su