CCNL: rinnovo del contratto per i dipendenti da aziende di panificazione
Lo scorso 13 gennaio, è stata raggiunta l’intesa tra Assipan, con l’assistenza di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fali Cisl e Uila Uil, per il rinnovo del CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari.
L’intesa giunge a distanza di undici anni dalla sottoscrizione dell’ultimo accordo del 31 dicembre 2011, a causa dei rapporti interrotti tra le parti firmatarie e la sottoscrizione del CCNL tra Assipan e Ugl Terziario avvenuta in data 1° luglio 2013.
L’intesa conferma la volontà di soddisfare esigenze di imprenditori e lavoratori dei settori rappresentanti, attraverso il coinvolgimento di tutti i rappresentanti portatori di interessi. Proprio per queste ragioni, uno dei principali obiettivi delle Parti è la creazione di un tavolo unico di settore, con le altre associazioni datoriali.
In quest’ottica, nell’accordo sottoscritto, le Parti hanno operato un graduale riallineamento dei principali trattamenti economici e normativi a quelli riconosciuti nel settore, attraverso un Protocollo Straordinario aggiuntivo al CCNL sottoscritto in pari data, con una particolare attenzione, in determinate fattispecie, alle maggiorazioni per lavoro notturno, straordinario e domenicale, mettendo in atto un sistema di aumento graduale delle percentuali previste, oltreché aver subordinato il finanziamento ai fondi bilaterali Ebipan e Fonsap all’ingresso di Assipan nella loro governance.
Importanti sono stati altresì gli interventi di modifica e aggiornamento in materia di classificazione del personale e in materia di flessibilità, attraverso una maggior declinazione delle attività stagionali.
La stessa intesa è stata firmata anche ad Ugl Terziario.
CCNL del 13 gennaio 2023 Protocollo Straordinario del 13 gennaio 2023