CCNL Istituti Socio-Sanitari, Assistenziali, Educativi: firmato il rinnovo

Il 12 marzo 2025 è stato sottoscritto, da AGIDAE, FP CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS, il rinnovo del CCNL AGIDAE Istituti Socio-Sanitari, Assistenziali, Educativi 01/01/2023 – 31/12/2025.

Uno degli aspetti più rilevanti dell’intesa riguarda l’incremento retributivo, che prevede un aumento complessivo di 175 euro al livello medio C2, pari a oltre il 10% della retribuzione attuale. Questo incremento verrà erogato in due tranche: la prima, di 100 euro, a partire da febbraio 2025, con il pagamento degli arretrati maturati nella busta paga di marzo, e la seconda, di 75 euro, che sarà corrisposta a ottobre 2025.

Importanti novità riguardano il lavoro part-time e le indennità. La maggiorazione per il lavoro supplementare nei contratti a tempo parziale sale al 15%, mentre il consolidamento dell’orario supplementare dovrà essere garantito almeno per il 70% delle ore lavorate. Migliora anche il trattamento economico per il lavoro notturno: la maggiorazione passa al 20%, con un incremento del 5%, mentre per le ore notturne lavorate nei giorni festivi la percentuale sale al 40% con un incremento del 10%. Viene inoltre aumentata l’indennità per la presenza notturna nelle strutture socioassistenziali educative per minori, che passa da 35 a 45 euro.

Un altro aspetto importante dell’accordo è l’introduzione della previdenza complementare, con la nascita del fondo Previfonder. A partire dal 1° febbraio 2025, i datori di lavoro saranno tenuti a versare per ogni dipendente una quota pari all’1,5% della retribuzione, salvo esplicita rinuncia scritta da parte del dipendente, e i lavoratori potranno versare una quota a proprio carico e il Tfr.

Il rinnovo contrattuale guarda anche alla crescita professionale dei lavoratori, prevedendo nuove opportunità di formazione e progressione di carriera; i dipendenti potranno accedere a corsi di formazione ECM, con il 50% dei costi a carico del datore di lavoro. In materia di inquadramento professionale, segnatamente all’area socio-assistenziale educativa, per il personale senza titolo specifico impiegato nell’attesa notturna nelle comunità per minori a far 1° marzo 2025 viene inoltre istituita la nuova posizione economica A1.

Cambia anche la categoria e la posizione economica per gli autisti. Grande attenzione è stata riservata anche al tema della maternità, con il diritto al riconoscimento di un’indennità pari al 100% della retribuzione durante il periodo di astensione obbligatoria. Aggiornato anche l’articolato sul premio di merito e la progressione orizzontale di carriera; la maternità obbligatoria e i permessi sindacali saranno computati in ore di effettiva presenza.

 

Fonte: FISASCAT CISL

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su