Dottrina Per il Lavoro: casistiche per la comunicazione obbligatoria dei lavoratori autonomi occasionali
Al fine di fugare tutti i dubbi a riguardo dell’adempimento comunicativo, previsto obbligatoriamente per i lavoratori autonomi occasionali dal 21 dicembre scorso, queste le casistiche in base alle indicazioni fornite dall’INL con la nota n. 29 dell’11 gennaio 2022. Ricordo che la comunicazione dovrà essere effettuata per email, utilizzando l’indirizzo creato allo scopo (vedi in basso).
Nel testo dell’email è presente anche una bozza di comunicazione, anch’essa modificata in base alle indicazioni fornite dall’Ispettorato del lavoro.
CASISTICHE
Comunicazioni da effettuare entro il 18 gennaio 2022
- Collaborazioni avviate prima del 21 dicembre e cessate dopo tale data
- Collaborazioni avviate prima del 21 dicembre e tuttora in essere
- Collaborazioni avviate dopo il 20 dicembre e cessate successivamente a tale data
- Collaborazioni avviate dopo il 20 dicembre e tuttora in essere
Comunicazione preventiva rispetto all’avvio dell’attività lavorativa
- Collaborazioni ancora da attivare
Nessuna comunicazione
- Collaborazioni avviate e cessate prima del 21 dicembre
FAC-SIMILE di comunicazione
Oggetto: Comunicazione avvio attività lavoro autonomo occasionale
Ai sensi di quanto previsto dal nuovo articolo 14, comma 1, del TU Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008), siamo a comunicare l’avvio di una prestazione di lavoro autonomo occasionale, ai sensi dell’articolo 2222 c.c., tra la società _______________, con sede legale in _______________ p.IVA/CF ______________ e il sig. ___________ nato a ______________ il __________ con CF _________________ e residente in ___________ , per lo svolgimento delle seguenti attività _____________________________________________________________________________.
La prestazione occasionale verrà resa presso i locali ____________________ [esempi: studio del Collaboratore – sede legale del committente, presso la sede produttiva del Committente sita in via__________ – abitazione del Collaboratore – ecc.] ed inizierà il___________. Alla conclusione dei lavori, che si completeranno entro il __________, il collaboratore riceverà un compenso pari a euro ____________ [il dato dovrà essere inserito qualora stabilito al momento dell’incarico], al lordo della ritenuta d’acconto del 20% [30% se trattasi di soggetto non residente].
Si precisa che:
- La prestazione riguarda funzioni di alto profilo, non rientranti nell’ordinaria attività svolta dal committente.
- L’incarico sarà svolto dal collaboratore in piena autonomia tecnica ed organizzativa, senza alcun vincolo di subordinazione, né di luogo e né di orario, potendo autodeterminare i propri ritmi di lavoro e senza l’inserimento nell’organizzazione gerarchica del Committente.
- La durata individuata dal presente incarico rappresenta il tempo entro il quale le prestazioni verranno rese, senza con questo identificare, nell’intero periodo succitato, la durata continuativa della predetta prestazione lavorativa.
Si allega la lettera di incarico. [opzionale]
L’Azienda
_______________________
PRECISAZIONI
La comunicazione già trasmessa potrà essere annullata prima della data ipotizzata nell’email inizialmente inviata.
Potranno essere, altresì, modificati i dati presenti nella comunicazione inviata, sempre in una data antecedente rispetto all’avvio dell’attività del prestatore.
Qualora ci si renda conto di aver commesso, all’interno della comunicazione, un errore, questo non si tradurrà in una omissione della comunicazione, qualora ciò non comprometta i dati fondamentali: individuazione delle parti del rapporto, la data di
inizio della prestazione o il luogo di svolgimento.
INDIRIZZI E-MAIL degli Ispettorati territoriali del lavoro
* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.