Articolo: Voucher per il welfare aziendale
approfondimento dell’avv. Riccardo Zanon dello Studio Zanon di Dolo (VE)
“Se é semplice, funziona, é questo uno degli adagi a me più cari che mi porto dietro dalle mie lezioni di Diritto dell’informatica dell’Università. E’ passato qualche anno da quei giorni e ho potuto constatare come quelle poche parole rappresentino una verità. Ci basti pensare a quante volte come giuristi vediamo norme che, pur dotate di qualche utilità, soccombono a causa degli stessi meccanismi creati a (non) funzionamento delle stesse. Pensiamo alle dimissioni online: appena create e già si era capito che non potevano funzionare.
Così anche per il Welfare aziendale: per funzionare deve essere semplice.
Non solo, certo, obietterà il lettore, ma se nella pratica le aziende riscontrassero difficoltà gestionali troppo impegnative, apparirà chiaro che non potrà funzionare. Con buona pace dei migliori intenti del Legislatore e, a mio avviso, con la perdita di una grossa opportunità per il Paese.
Il Voucher é uno strumento del Welfare aziendale che in passato non ha funzionato, eppure rappresenta uno strumento necessario per permettere una semplificazione operativa non indifferente…..continua la lettura”