Articolo: Videosorveglianza dei lavoratori tra accordo ed autorizzazione
approfondimento di Eufranio Massi per Ipsoa Quotidiano
“Il Ministero del lavoro, nella nota n. 1241 del 1° giugno 2016, ha fornito chiarimenti in merito agli accertamenti ispettivi e alle sanzioni per i datori di lavoro che, in assenza di accordo sindacale o autorizzazione da parte della Direzione territoriale competente, abbiano installato impianti audiovisivi di sorveglianza sui luoghi di lavoro. I chiarimenti ministeriali appaiono però parziali, in quanto non vengono toccati gli aspetti più innovativi della norma e pongono dei problemi aperti. In particolare, cosa deve fare il datore di lavoro se in azienda non è presente una rappresentanza sindacale.
Con la nota n. 1241 del 1° giugno 2016 il Ministero del lavoro effettua una prima riflessione sui contenuti del comma 1 dell’art. 4 della legge n. 300/1970, riscritto nella sua interezza dall’art. 23 del decreto legislativo n. 153/2015.
Si tratta, ad avviso di chi scrive, di una riflessione parziale in quanto non vengono toccati gli aspetti più innovativi della norma che sono contenuti nei commi 2 e 3 ed, inoltre, ci si sofferma, soprattutto, sulle conseguenze legate al mancato rispetto delle disposizioni….continua la lettura“