Articolo: Transazioni con lavoratori dipendenti: profili contributivi

articolo di approfondimento di Giuseppe Marianetti e Marco Strafile

“La sottoscrizione di accordi transattivi con lavoratori dipendenti è una di quella tematiche che si caratterizza per l’interrelazione tra diversi rami del diritto. Oltre agli aspetti prettamente giuslavoristici connessi alla valenza dell’accordo, difatti, emergono delicate questioni per quanto attiene al regime fiscale e contributivo applicabile alle erogazioni sottese all’accordo stesso. 

La materia contributiva presenta l’ulteriore particolarità di essere sottratta alla disponibilità delle parti; in altri termini, l’accordo transattivo non può avere ad oggetto l’obbligo contributivo. Naturalmente anche le imposte non possono essere ‘‘contrattate’’ tra le parti, ma tale indisponibilità si atteggia in maniera diversa. In ambito tributario, difatti, l’eventuale sindacato da parte dell’Amministrazione finanziaria ha sempre ad oggetto la materiale erogazione di un corrispettivo (lato sensu inteso) e ciò in ossequio al principio di cassa che informa la tassazione del reddito di lavoro dipendente.”.

Diritto & Pratica del Lavoro n. 26/2014

leggi tutto l’articolo

 

 

 

 

 

Estratto dal n. 26/2014 della rivista “Diritto & Pratica del Lavoro“. Per abbonarti alla rivista, con lo sconto del 10%clicca qui ed inserisci il codice sconto 000718-773110 riservato ai lettori del sito dottrinalavoro.it (lo sconto è cumulabile con eventuali sconti già indicati).

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su