Articolo: Utilizzo delle convenzioni: esclusioni, esoneri, compensazioni

approfondimento di Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti – Consulenti del lavoro

 

Estratto dal n. 39/2015 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)

Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: 00718-773110 – Scarica un numero omaggio

 

Diritto_pratica_lavoro“L’obbligo di assunzione di persone diversamente abili interessa i datori di lavoro che occupano almeno
15 dipendenti, è generalizzato e si applica, indifferentemente, nel settore pubblico come in quello privato. Operano, però, alcune esclusioni collegate alla natura del datore di lavoro o a particolari modalità di resa della prestazione.

Esclusioni dalla base di computo
Preliminarmente, si osserva che sono esclusi dal computo della base occupazionale i seguenti lavoratori:
1) lavoratori occupati obbligatoriamente;
2) soci di cooperative di produzione e lavoro;
3) lavoratori con qualifica di dirigenti;
4) lavoratori assunti con contratto di inserimento lavorativo;
5) lavoratori in apprendistato e reinserimento;
6) lavoratori assunti con contratto di lavoro a domicilio;
7) lavoratori utilizzati per effetto di un contratto di somministrazione (per quanto attiene l’utilizzatore);
8) lavoratori assunti per attività lavorativa da svolgersi esclusivamente all’estero per la durata di tale attività;
9) soggetti appartenenti alle categorie protette;
10) soggetti impegnati in lavori socialmente utili;
11) lavoratori che aderiscono al programma di emersione;
12) lavoratori occupati con contratto a tempo determinato di durata fino a 6 mesi.

Partiti politici e onlus
Per i partiti politici, le organizzazioni sindacali e le organizzazioni che, senza fini di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione, la quota di riserva si computa esclusivamente con riferimento al personale tecnico-operativo e svolgente funzioni amministrative e, fino al 31 dicembre 2016, l’obbligo sorge unicamente in caso di nuove assunzioni.
Sulla base di quanto dispone l’art. 2, comma 5, del Regolamento (6), il personale tecnico-esecutivo e svolgente funzioni amministrative,
è individuato sulla base delle norme contrattuali e regolamentari applicate dagli organismi interessati….continua la lettura

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su