Articolo: Procedura collettiva di riduzione di personale: vademecum sulle questioni principali
approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente
“La maggior parte dei licenziamenti, o della riduzione di personale, per motivi economici avvengono, nel nostro Paese, nelle imprese dimensionate oltre le quindici unità o al termine di fruizione della CIGS, al termine di un iter procedimentale ben definito dalla legge n. 223/1991.
Lungi dall’affrontare una riflessione su tutta la normativa inerente le problematiche relative alla procedura collettiva di riduzione di personale, si ritiene opportuno focalizzare le questioni relative ai punti maggiormente qualificanti della stessa che, per certi aspetti, hanno subito significative novità nell’ultimo periodo.
Campo di applicazione
Sono soggetti all’iter procedimentale previsto dagli articoli 4 e 24 della legge n. 223/1991 le imprese che al termine del periodo di CIGS non sono in grado di assicurare il rientro in attività di tutto il personale o i datori di lavoro imprenditori e non imprenditori, compresi gli artigiani, le società cooperative di produzione e lavoro e le imprese di navigazione che occupano più di 15 dipendenti. Dalla disciplina generale sono esclusi i recessi in edilizia per fine lavori, le attività stagionali ed i contratti a tempo determinato in scadenza.“….continua la lettura