Articolo: Misure a sostegno delle crisi aziendali

approfondimento di Eufranio Massi – esperto in Diritto del Lavoro

Estratto dal n. 37/2019 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)

Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: 00718-773110 – Scarica un numero omaggio

 

Diritto_pratica_lavoro“Con il D.L. 3 settembre 2019, n. 101 (ultimo atto normativo del c.d. “Governo Conte 1”), pubblicato sulla G.U. n. 207 del successivo 4 settembre, si è inteso rispondere, attraverso la decretazione di urgenza, ad una serie di questioni che riguardano il mondo del lavoro: i prestatori d’opera della c.d. “gig economy”, ossia i “riders”, il trattamento di disoccupazione (Dis-coll) dei collaboratori, l’emergenza occupazionale di Anpal servizi Spa, l’aumento della dotazione organica dell’Area C dell’Inps, i lavoratori socialmente utili, l’Isee, le donazioni al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, il potenziamento della struttura del Ministero dello Sviluppo Economico destinato alla trattazione delle crisi di  imprese e, appunto, gli interventi per situazioni di crisi sui quali ci si soffermerà in questa riflessione.

Ovviamente, il testo che si commenta dovrà passare al vaglio dell’esame  parlamentare e non è, affatto, escluso che la conversione in legge non introduca ulteriori interventi e  chiarimenti.

Al momento, quale premessa di ciò che si sta scrivendo, occorre sottolineare come ci si trovi di fronte ad interventi “manutentivi”, attuati, soprattutto, attraverso lo strumento  degli ammortizzatori sociali, destinati ad allungarne l’utilizzo in alcune situazioni mentre, in altre (è il caso della “Whirpool”), a favorire una soluzione della controversia che presenta molte criticità occupazionali.

Andiamo con ordine, seguendo l’articolato normativo. ”…continua la lettura

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su