Articolo: Le agevolazioni per le assunzioni dei laureati eccellenti
approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente
“Anche l’attuale Esecutivo continua, in materia di agevolazioni finalizzate alle assunzioni, a seguire una via già percorsa da Governi precedenti ed avallata dal Parlamento: quella di non avere un disegno organico relativo agli incentivi occupazionali, sicché il quadro complessivo risulta disomogeneo e fatto di episodi destinati a favorire, in maniera più o meno strutturale, determinate categorie di lavoratori o di datori di lavoro.
Spesso si risponde ad “input” particolari, prevedendo un percorso burocratico-amministrativo, peraltro accidentato, per poter accedere ai benefici. Al quadro complessivo previsto dalla normativa nazionale, si aggiungono, con sempre maggiore frequenza, le disposizioni delle Regioni e delle Provincie Autonome ove, nella maggior parte dei casi, si chiedono ai datori di lavoro adempimenti e “passaggi obbligati” particolarmente complessi.
A tale difetto originale non sfugge, a mio avviso, il c.d. “Bonus Occupazionale Giovani Eccellenze” di cui parla l’art. 50 del disegno di legge di Bilancio 2019, “bollinato” dalla Ragioneria Generale dello Stato presentato alle Camere per l’approvazione. Quasi sicuramente, nella versione definitiva, il testo non sarà riportato nell’art. 50 in quanto, come accade ormai da decenni, si arriverà ad un voto di fiducia su un maxi emendamento composto di un solo articolo e da centinaia di commi..”….continua la lettura