Articolo: Lavoratori in azienda: bonus in busta paga

approfondimento di Eufranio Massi – esperto di diritto del Lavoro e direttore del sito www.dottrinalavoro.it

Estratto dal n. 17/2020 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)

Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: 00718-773110 – Scarica un numero omaggio

 

Diritto_pratica_lavoro“In questo periodo, i provvedimenti dell’Esecutivo si susseguono vorticosamente in quanto le necessità scaturenti dalla crisi scatenata dal coronavirus sono le più disparate e tutte importanti.

Il D.L. n. 18/2020 (convertito in legge n. 27/2020) ne contiene molteplici ed ha, in un certo senso, una portata onnicomprensiva: il Governo ha cercato di affrontare i problemi legati alla situazione emergenziale e, limitando l’attenzione al tema lavoro, ha cercato di mitigare gli  effetti  perniciosi legati alla pressoché totale paralisi.

Di qui una serie di norme che hanno generalizzato, attraverso vari canali, il ricorso agli ammortizzatori sociali ed alle provvidenze per i  lavoratori autonomi ed i precari e la sospensione dei licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo, a prescindere dall’organico aziendale alla data del 17 marzo u.s. e delle procedure collettive di riduzione di personale pendenti avviate successivamente al 23 febbraio 2020.

Tra i provvedimenti adottati ce n’è uno che è, senz’altro, minore, ma con il quale il Governo intende premiare chi, nel terribile mese di marzo 2020, ha prestato  attività presso la propria sede di lavoro: si tratta di un “bonus” che è a totale carico dell’Erario.. ”…continua la lettura

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su