Articolo: La via per la ricollocazione dei lavoratori in CIGS
approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente
“Lungamente attesa dagli operatori del settore è stata emanata, il 7 giugno 2018, una circolare congiunta, la n. 11, frutto dell’opera del Ministero del Lavoro e dell’ANPAL: essa è stata firmata da tre Direttori Generali (due del Ministero ed uno dell’Agenzia) ed ha il supporto positivo dell’Ufficio Legislativo.
Con tale provvedimento sono state dettate alcune disposizioni operative che forniscono, nella sostanza, piena applicazione alla previsione contenuta nell’art. 24-bis del D.L.vo n. 148/2015, introdotto con la legge di bilancio n. 205/2017. Molte cose sono state chiarite, mentre per altre, come vedremo nel corso della riflessione, sono rimasti “punti interrogativi operativi” rispetto ai quali si poteva pensare (tenuto conto del “concerto altamente qualificato” che è alla base della circolare) ad ulteriori enunciazioni.
Alfine di evitare possibili equivoci va sottolineato come la circolare congiunta n. 11 venga riportata sul sito dell’ANPAL con il n. 2 e con la data del giorno successivo (evidentemente, si fa riferimento soltanto alla progressione numerica delle loro circolari emanate nel 2018): è, senz’altro, un fatto burocratico fine a se stesso ma che va evidenziato per la singolarità.
Fatta questa breve premessa, ritengo necessario entrare nel merito della nota amministrativa sopra richiamata.”….continua la lettura