Articolo: La procedura per le agevolazioni di Garanzia Giovani e del Bonus Sud
approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente
“Con due circolari, pressoché in fotocopia, emanate il 19 marzo 2018 (le n. 48 e n. 49), l’INPS ha dettato le regole finalizzate alla fruizione delle agevolazioni previste per le assunzioni effettuate nel corso del corrente anno, dai datori di lavoro privati, compresi quelli agricoli (imprenditori e non imprenditori, enti pubblici economici, ecc.), individuate dai decreti direttoriali dell’ANPAL n. 2 e n.3.
L’analisi che segue, lungi dal trattare “in toto“ i contenuti delle due agevolazioni (del resto, già esaminati su questo blog in precedenti riflessioni), si limiterà a focalizzare i passaggi amministrativi obbligatori per la fruizione degli incentivi e del raccordo degli stessi con lo sgravio contributivo previsto dal comma 100 dell’art. 1 della legge n. 205/2017.
Alla luce di quanto appena detto, credo che sia opportuno ricapitolare le condizioni per l’accesso anche perché nella logica dei controlli, anche di natura telematica, che l’INPS potrà effettuare nei limiti della prescrizione quinquennale, sarà necessario averne adempiuto l’osservanza.”….continua la lettura