Articolo: Irregolarità contributive accertate a seguito di visita ispettiva: i riflessi sulle agevolazioni
approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente
“Con una nota del 17 ottobre u.s., concordata con le strutture di vertice degli Istituti previdenziali, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce alle proprie articolazioni periferiche ulteriori elementi operativi, finalizzati a dare piena applicazione alla circolare n. 3 del 18 luglio 2017 con la quale erano state affrontate le questioni relative alla revoca delle agevolazioni in presenza di irregolarità contributive e delle altre condizioni individuate dall’art. 1, comma 1175 della legge n. 296/2006.
Riservandomi, tra un attimo, di tornare sui contenuti della predetta circolare, ritengo opportuno focalizzare l’attenzione su quanto contenuto nella nota del 17 ottobre.
L’omissione contributiva, che comporta il mancato rilascio del DURC da cui discendono, poi, le agevolazioni di natura contributiva e normativa alla base di una serie di incentivi che caratterizzano, ad esempio, le assunzioni nel nostro mercato del lavoro (lavoratori in NASPI, Garanzia Giovani, bonus sud, over “50”, donne in particolari condizioni di disagio occupazionale da un determinato periodo, ecc.), può essere accertata anche durante un accesso ispettivo: a ciò è, evidentemente, correlata una condizione di criticità che il Direttore Generale dell’Ispettorato Nazionale sottolinea e segnala all’attenzione degli organi di vigilanza…”….continua la lettura