Articolo: Integrazioni salariali: le novità introdotte dalla legge 101/2024

approfondimento di Eufranio Massi

 

“Con un provvedimento, inserito in sede di conversione del D.L. n. 63/2024, è stato introdotto un articolo, il 2-bis, con il quale l’Esecutivo introduce nuovi strumenti, a tempo, per affrontare le emergenze lavorative determinate da forti ondate di calore. Il Decreto Legge è stato, definitivamente, convertito nella legge 12 luglio 2024, n. 101, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il giorno successivo.

Il testo affronta vari temi legati all’agricoltura e per il mondo del lavoro, oltre alle questioni relative ai mezzi di sostegno del reddito sui quali mi soffermerò in questa riflessione, introduce nuove modalità per affrontare le questioni relative alla vigilanza ispettiva in agricoltura ed alla lotta al caporalato, presente in larga parte del territorio.

Fatta questa breve e doverosa premessa, entro nel merito delle questioni correlate alle integrazioni salariali, sottolineando come, al secondo comma dell’art. 2-bis, il Legislatore si occupa anche di altri settori non agricoli. Il testo varato, è bene sottolinearlo, appare un sostanziale “copia e incolla” di quello pubblicato lo scorso anno con il D.L. n. 98. …”

  Leggi l’articolo 
Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su