Articolo: Il trattamento integrativo per crisi aziendale nei call center

approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente 

 

“Il rifinanziamento dei trattamenti integrativi per gli operatori dei call-center avvenuto con l’art. 26-sexies del D.L. n. 4/2019, convertito, con modificazioni, nella legge n. 26, attraverso il rifinanziamento per l’anno in corso, pari a 20 milioni di euro, ha offerto lo spunto alla Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione del Ministero del Lavoro per una focalizzazione degli interventi anche alla luce del decreto interministeriale n. 22763 del 12 novembre 2015.

Tutto questo è contenuto nella circolare n. 8 del 16 aprile 2019.

Entrando, subito, nel merito, delle questioni affrontate, la nota amministrativa afferma, innanzitutto, che la richiesta di intervento integrativo può essere avanzata soltanto da soggetti giuridici identificati come imprese ex art. 2082 c.c.: quest’ultimo definisce imprenditore chi “esercita professionalmente una attività economica organizzata ai fini della produzione o dello scambio di beni e servizi”.

Per la individuazione dei soggetti destinatari, la nota ministeriale richiama espressamente i contenuti dell’art. 1 e dell’art. 2, comma 1, del D.L.vo n. 148/2015.”

 

Leggi l’articolo completo
Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su