Articolo: Il contratto di solidarietà espansiva
articolo di approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente
“Riesumato da un “oblio” ultra trentennale al quale lo avevano condannato i potenziali utenti, il contratto di solidarietà espansiva, originariamente disciplinato dall’art. 2 della legge n. 863/1984, riconquista gli onori della legislazione corrente attraverso un intervento del Legislatore delegato che ha riscritto la tipologia contrattuale attraverso l’art. 41 del Decreto sugli ammortizzatori sociali.
La ragione per cui in passato tale strumento non ha trovato molta applicazione risiede nel fatto che esso non è stato visto con particolare favore dai lavoratori che, a fronte di un aumento dell’occupazione in maniera stabile dovevano aderire ad una riduzione stabile dell’orario di lavoro: il tutto, sulla base di accordi collettivi aziendali che, peraltro, non hanno trovato sostenitori sia da parte datoriale che da quella sindacale.
Ora, il Legislatore Delegato ci riprova riproponendo, quasi pedissequamente (almeno per la prima parte) l’art. 2, ma agganciando il contratto di solidarietà espansiva ad una sorta di ricambio generazionale, istituto del quale si parla da tempo ma che in alcuni tentativi realizzati anche all’inizio degli anni duemila ha prodotto scarsi risultati.
Ma andiamo con ordine affrontando l’esame del nuovo testo.”…. continua la lettura