Articolo: I Fondi Interprofessionali ed il ruolo degli ordini professionali
approfondimento di Eufranio Massi – Esperto di Diritto del Lavoro e Direttore del sito Dottrina Per il Lavoro
“La formazione continua dei lavoratori in ogni impresa di piccole, medie e grandi dimensioni rappresenta un momento fondamentale nel rapporto di lavoro. Gli aspetti innovativi presenti nei processi produttivi, le stesse necessità che nascono dalle esigenze di ogni giorno, postulano, a mio avviso, la necessità di un continuo aggiornamento.
Di tutto questo gli stessi “professionisti del lavoro”, a contatto giornaliero con le piccole e medie aziende del nostro Paese che ne costituiscono l’ossatura portante, se ne rendono conto ogni giorno di più.
Se un’impresa intende crescere ed aumentare il proprio “portafoglio di ordini” non può fare a meno di investire sulle competenze professionali dei propri dipendenti. L’Italia ha un “gap” negativo nei confronti degli altri Paesi comunitari e, probabilmente, ciò è dovuto al fatto, appena sottolineato, che nel nostro tessuto produttivo, sia artigiano che industriale che dei servizi, prevale la struttura della piccola impresa che, in genere, anche per una certa ritrosia e, se posso aggiungere, per uno sguardo “un po’ miope”, appare refrattaria al tema della formazione continua.”
Leggi l’articolo completo