Articolo: Garante della privacy ed email: chiarimenti a riguardo
approfondimento di Eufranio Massi
“Con una nota del 27 febbraio u.s., il Garante per la Privacy, a fronte delle numerose richieste di chiarimento prevenute da operatori pubblici e privati, nonché da Associazioni ed ordini professionali, ha sospeso l’operatività della Direttiva emanata sulla gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo, aprendo incontri finalizzati a dipanare alcune grosse questioni che creano forti difficoltà di gestione. Sono previsti una serie di incontri in un arco temporale di 30 giorni; se il Documento non subirà cambiamenti (cosa, assolutamente, non auspicabile), la piena operatività dello stesso ripartirà trascorsi altri 60 giorni.
L’apertura agli incontri sembra precludere alla nascita di un nuovo provvedimento. In tale prospettiva sarebbe auspicabile ipotizzare una soluzione che passi attraverso il comma 2 dell’art. 4 della legge n. 300/1970, considerando le email aziendali come “strumenti di lavoro” non soggetti ad alcuna autorizzazione amministrativa o accordo sindacale. Rispetto a queste, il datore di lavoro è tenuto a fornire un’adeguata informazione ed una serie di altri adempimenti. …”
Leggi l’articolo