Articolo: Committenti: cambiano le norme sulle ritenute IRPEF della filiera

approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente 

 

“L’art. 4 del D.L. n. 124/2019 ha sollevato, tra gli operatori numerose critiche e la Camera, in sede di conversione, avvenuta con il voto di fiducia, ha modificato radicalmente il testo originario: si ha motivo di ritenere che, ormai, pur dovendo passare all’esame del Senato, la norma definitiva sia questa, anche perché l’Esecutivo, tenendo conto dei tempi ravvicinati per la conversione, chiederà l’approvazione con una nuova richiesta di fiducia.

Fatta questa breve premessa, passo, ora, ad esaminare il nuovo testo che sostituisce “in toto” quello precedente e che, in un certo senso, mantenendo una serie di adempimenti, restringe il campo di applicazione, “rovesciando” la titolarità degli obblighi relativi al versamento delle imposte che viene attribuita alle imprese che hanno ottenuto le commesse.

Prima di entrare nel merito delle novità introdotte mi preme sottolineare come la data di entrata in vigore delle stesse resti sempre la stessa: 1 gennaio 2020, con i nuovi adempimenti che entreranno in vigore dal 17 febbraio successivo (il 16 è domenica), data ultima per il versamento delle ritenute IRPEF relative al mese precedente. ”

 

Leggi l’articolo completo
Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su